Ludy: l'app contro il gioco d'azzardo
- Chiara De Conca
- 12 mag 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Nell’ambito della lotta alla dipendenza è noto che il momento cruciale è rappresentato dal “primo contatto” con la sostanza, poiché rappresenta un vero e proprio limbo nel quale gradualmente si sviluppano tutti quegli effetti che potrebbero spingere la persona a ricercare nuovamente lo stupefacente; è necessario quindi che in questo momento sensibile vi sia una presenza che aiuti l’individuo a focalizzare l’attenzione sui pericoli di una probabile dipendenza a livello medico e sociale. In questo caso parliamo di gioco d'azzardo patologico, “dipendenza senza sostanza” che si è diffusa a macchia d’olio proprio perché si sviluppa gradualmente dopo quel “primo contatto” e per questo sottovalutata dallo stesso individuo.

Ecco che la tecnologia può venire in aiuto: LUDY, un’app per Android realizzata da Spazio Giovani Onlus nell’ambito del progetto “Il Nostro Gioco” finanziato da Regione Lombardia e ASL Monza e Brianza.
Come funziona?
Ludy è facilmente scaricabile gratuitamente tramite Google Play Store ed è disponibile per smatphone dotati di sistemi Android (a breve anche per Ios) ed utlizza un questionario anonimo che permette di valutare il grado di rischio attualmente in opera nel rapporto con l’azzardo. Un’applicazione che può fungere da mediatore dal momento del “primo contatto”e che permette inoltre un’autoregolazione (senza ovviamente sostituirsi agli operatori sanitari).

Nel nostro paese sono quasi 800 mila i giocatori a rischio patologia e nonostante i diversi centri regionali di prevenzione e di ascolto il numero delle utenze è diametralmente inferiore alla stima di giocatori a rischio citata, a causa della paura di stigmatizzazione o semplicemente per vergogna. Per questo Ludy può coadiuvare la ricezione di situazioni di disagio ed incrementare la percezione di rischio.
APP SUPER CONSIGLIATA. #SalvaConNome


























Commenti