B&B like your home: il turismo a portata di tutti!
- Redazione
- 30 apr 2015
- Tempo di lettura: 1 min
Nasce in Campania il progetto turistico sociale “B&B Like your Home”: una catena di bed and breakfast gestiti da persone affette da disabilità o con esigenze speciali e volto proprio all’inserimento lavorativo. L’aspetto innovativo del progetto sta proprio nel voler rompere quel paradigma assistenziale che vede la persona cd. “svantaggiata”come mero fruitore di un servizio, fornendo i giusti strumenti formativi per permettere al disabile di essere imprenditore di sé stesso e di risvegliare la propria autodeterminazione.
Il percorso di formazione turistica (gratuito) prevede una parte pratica ed una teorica, è indirizzato a 15 giovani campani i quali con l’aiuto delle proprie famiglie riceveranno tutto il supporto necessario per aprire e gestire un B&B predisponendo la propria abitazione apprendendo inoltre come il ruolo del gestore diventa essenziale anche nell’accoglienza degli ospiti, a cui trasferirà la propria conoscenza del territorio, consigliando i mezzi di trasporto, i ristoranti e i luoghi più adatti..

Capofila del progetto è Fondazione CasAmica, che da anni opera nel settore del Welfare a Salerno e provincia, in collaborazione con Rete Solidale, network di cooperative che operano in ambito sociale.Lo staff ha svolto un irrefrenabile lavoro di promozione partecipando a fiere di settore ,suscitando un grande interesse alla Borsa Mediterranea del Turismo, che si è svolta il 26 e 27 marzo a Napoli.
Lavoro,accessibilità ed inclusione sociale sono le parole-chiave che descrivono al meglio l’essenza di questo progetto:B&B Like your Home significa non solo “Turismo Accessibile”, ma anche e soprattutto “Turismo Sensibile”, volto ad elevare la qualità di vita ed a favorire la piena integrazione sociale delle persone con disabilità, dove l’ospitante e l’ospite saranno portatori di valori come attenzione, sensibilità, rispetto e cultura.

Comments