top of page

NO SLOT. Why Not?

  • programma101onlus
  • 29 gen 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Delle cose belle bisogna parlare, è per questo che vogliamo segnalarvi Il Why Not? Cafè di Viareggio, teatro di una splendida iniziativa, nell’ambito del contrasto al gioco d’azzardo, nello specifico alle slot machines.

La storia in pillole.

Azzurra Cerri, assieme ad un socio, rileva l’esercizio ove erano ubicate varie slot machine; da subito, oltre ai clienti abituali, il bar è ritrovo di giocatori patologici, che talvolta arrivano a chiedere prestiti agli stessi esercenti per poter continuare a giocare. La decisione di rimuovere le slot è seguita da una lunga trattativa con il gestore il quale arriva a richiedere una somma di 5mila euro per la risoluzione anticipata del contratto. Ed ecco che Azzurra ed il suo socio decidono di spegnere le “macchinette mangia-soldi” per qualche tempo, fino a che lo stesso gestore ne richiede la rimozione per scarso profitto.

Ma come rimpiazzare lo spazio vuoto lasciato dalle slot? Libri,libri,libri. Interi scaffali ricolmi di testi inseriti in un primo momento dalla titolare ed in seguito dai clienti stessi. Il servizio è flessibile, si può prendere in prestito un libro per un tempo massimo di 30 giorni ed è tutto basato sulla fiducia. L’individualismo del gioco d’azzardo è così rimpiazzato dalla socializzazione, dalla discussione e dal confronto.

why_not_cafè.jpg

Un immenso GRAZIE a chi compie questa coraggiosa scelta.

La nostra Cooperativa, in prima linea sul territorio nella lotta contro il gioco d’azzardo, è felice di accogliere tali iniziative e di diffonderleaffinchè siano da monìto e guida per altri esercizi commerciali.

Durante la nostra campagna contro il gioco d’azzardo, abbiamo accolto varie testimonianze di esercenti che davanti alla rovina di intere famiglie hanno deciso di rimuovere le slot; ci rivolgiamo a loro e a tutti quelli che si sono rifiutati di ubicarle nel proprio bar: GRAZIE! Trasformare uno spazio vuoto in un luogo di aggregazione e socializzazione attraverso lo scambio di libri, discussioni a tema, incontri... ha un risultato assicurato. Perché non provarci? Why Not?

no slot.jpg

La tua città gioca d'azzardo?

Se desideri impegnarti nella tua città contro il gioco d'azzardo, hai bisogno di informazioni o vuoi aderire come singolo, come gruppo informale o come organizzazione alla Campagna La mia città non gioca d'azzardo non esitare a contattarci.

P.S. Per gli amici della Toscana , il WhyNot? Cafè si trova a Viareggio, in via Aurelia Nord, lato mare, di fronte all’Esselunga!

 
 
 

Comments


IN EVIDENZA
ULTIME NOTIZIE
ARCHIVIO

© 2014 by Cooperativa Sociale Programma 101 Onlus
Viale Mazzini, 69 - Frosinone, 03100 | Via dei Canali snc - Gaeta, 04024
Codice Fiscale 02792990604 | Partita Iva 02792990604 
Cell. 3894273601   e-mail:  programma101.onlus@gmail.com 
 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page
  • YouTube Classic
bottom of page